CIRCO ATTENDE, IL PENSIER SOGNA

Giornate FAI d’Autunno

Tra arte e tradizioni alla scoperta di Setia Plena Bonis

Mostra personale di

Silvio Sangiorgi

Auditorium Comunale
San Michele Arcangelo
Via Garibaldi, 2 – Sezze (LT)
15 – 16 ottobre 2022

orari:
9:00 – 13:00
15:00 – 18:00

«Nelle opere di Silvio Sangiorgi, gli artisti dipinti ci guardano come a cercare conferma nei nostri occhi della loro esistenza. I ritratti composti dal pittore, infatti, non hanno una reale collocazione spazio-temporale, tantomeno un preciso riferimento geografico. Essi hanno però una ben definita disposizione “spirituale”: ogni performer creato dall’estro dell’autore si trova nell’attimo esatto prima dell’esibizione o nel momento immediatamente successivo la rappresentazione. È in quei due istanti che si condensano tutte le emozioni, le speranze, le paure, le gioie dei tantissimi artisti che emergono dai quadri. Tra l’aspettativa dello spettacolo ed il ricordo dello spettatore si situa un territorio ambiguo e affascinante, colmo di vita e umanità.»

Alessandro Serena, direttore scientifico di Open Circus (progetto sostenuto dal MIBAC) e delle Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università degli Studi di Milano, autore di diversi volumi dedicati al settore, regista e produttore di show di teatro-circo

Circo attende, il pensier sogna
di Silvio Sangiorgi

Circo attende, il pensier sogna: la grand’entrata degli artisti a tempo di musica, fasci di luce illuminano braccia alzate che salutano uomini e donne in punta di piedi, luccicanti nei loro costumi di lustrini; carri rossi bordati d’oro colmi di vallette e ballerine intente a lanciare coriandoli e caramelle; vedette impiumate sfilano alla testa di bande di trapezisti, giocolieri, equilibristi e acrobati, alti e bassi, magri e muscolosi, ordinati avanzano in fila tra orde clown danzanti accompagnati da cani, gatti, oche, pappagalli e ogni altro fido compagno di spettacolo e di vita. L’annunciatore grida: «Signore e signori! È mozzafiato, entusiasmante, strabiliante, fantastico, fe-no-me-na-le! È l’ora dello show!» Gli artisti uno dopo l’altro si esibiscono, la musica ora alta, ora bassa, sottolinea i momenti di tensione, il pubblico salta sulla sedia al boato dei cimbali e sorrisi e applausi a profusione accompagnano la riuscita del numero.
Lo spettacolo è quasi finito, dietro le quinte sono tutti pronti per l’ultimo inchino.
«Signori e signore, sperando che lo spettacolo sia stato gradito, annuncio primo! ditelo in giro, domani alla stessa ora replicheremo; secondo! per i bambini ci sono libri da colorare, quaderni, giochi e cartoline, e per gli adulti tante belle figurine; terzo! se qualcosa non vi è piaciuto, state attenti all’uomo forzuto! Che entrino per l’ultima volta le stelle!»
Il Circo aspetta i sogni del suo pubblico, perché di questo è fatto.

Silvio Sangiorgi - Giornate FAI d'Autunno 2022
Silvio Sangiorgi - Giornate FAI d'Autunno 2022

Alcune opere in mostra

Silvio Sangiorgi - Ritratti di parata
Attesa prima della parata, IV

Olio su tela

2017

Silvio Sangiorgi - Ritratti di ammaestratori
Dietro le quinte – Augusto Augusto

Olio su pannello di legno

2017

Silvio Sangiorgi - Ritratti di giocolieri
Dietro le quinte – Giocolieri

Olio su tela

2017

Silvio Sangiorgi - Ritratti di ballerini
Ballyhoo – Ballerina, II

Olio su compensato

2020

Silvio Sangiorgi - Ritratti di ammaestratori
Toni e Polpetta

Olio su tela

2017

Silvio Sangiorgi - Ritratti di parata
Majorette

Olio su tela

2016


Silvio Sangiorgi - Sasha e la Luna di Lucia Viglianti

Alle ore 11:30 e 12:30 di domenica 16 ottobre l’attrice, cantante e autrice teatrale Lucia Viglianti leggerà alcuni passi del libro “Sasha e la Luna“, Il Levante Editore.
«Quando nasce la passione per l’arte in un bambino, e si può raccontare? Questa è la storia di Sasha, un ragazzino che viene lasciato dai suoi genitori in un piccolo circo, per essere salvato dall’eterna fuga da guerre e povertà. Lui non ha nulla, solo una scatola di colori, con i quali riuscirà a disegnare il mondo intorno a sé e a superare il dolore del distacco.»
Ispirato alla vera vita del grande artista Alessandro Kokocinski (1948-2017), pittore, scultore e scenografo di fama mondiale, a cui il racconto è dedicato.


Silvio Sangiorgi - Giornate FAI d'Autunno

L’Auditorium Comunale, prima chiesa di San Michele Arcangelo, è situato nel centro storico di Sezze accanto la chiesa di San Pietro. L’edificio risale al 1602, a unica navata con altari laterali, soffitto in origine a cassettoni in legno ora andato perduto.

INFO

Auditorium Comunale

San Michele Arcangelo

Via Garibaldi, 2 – Sezze

Blocchi note edizione speciale

Silvio Sangiorgi - Blocchi note 2022 Edizione Speciale

Nuovi blocchi note edizione speciale
in occasione della mostra personale di pittura
al MAT SpazioTeatro di Sezze.
SCOPRI DI PIÙ

Novità! Blocchi note 2022

Silvio Sangiorgi - Blocchi note 2022

Nuovi blocchi note in due formati diversi con immagini a colori a fronte e retro.
SCOPRI DI PIÙ

Novità! Quaderno n. 1

Nuovo progetto

Il progetto Arlecchino di ventura racconta una storia: il protagonista, Arlecchino, mandato a vivere come un essere umano, vive le “avventure” come può. SCOPRI DI PIÙ

Novità! Quaderno n. 2

Silvio Sangiorgi - Dietro le quinte

Dietro le quinte si sta divisi dalla pista, ma si sentono i rumori, gli odori, l’elettricità.
Attesa in piedi, seduti, accovacciati; soli o in compagnia cosa fanno? SCOPRI DI PIÙ

Logo Piazze Corti Piste Palcoscenici di Silvio Sangiorgi

ULTIME DAL BLOG

WOMEN IN ART

Mostra collettiva – Musica – Performance d’arte Tavole rotonde – Letture Conferenze – Laboratori 25 novembre – 3 dicembre 2022 Con le donne,…

Leggi tutto

RITRATTO DI INTRATTENITRICE

figure femminili del mondo dello spettacolo Conferenza e mostra personale di Silvio Sangiorgi Museo Archeologico Largo Bruno Buozzi, 1 – Sezze (LT) 1…

Leggi tutto