Vai al contenuto

INVITO Mostra Personale di Silvio Sangiorgi

Invito Mostra Personale di Pittura di Silvio Sangiorgi

GALLERIA PONTE ROSSO

INAUGURAZIONE SABATO 9 MARZO ORE 17:30
DOMENICA 10 APERTURA DALLE 15:30 ALLE 19:00
ESPOSIZIONE DAL 7 AL 16 MARZO 2019
INGRESSO LIBERO
CATALOGO DELLA MOSTRA DISPONIBILE IN GALLERIA

Invito mostra personale di pittura di Silvio Sangiorgi

La genesi, l’evoluzione e la trasformazione dello spettacolo di acrobati, giocolieri, ammaestratori, ballerini, teatranti, saltimbanchi, pagliacci e molti altri ancora. Millecinquecento anni di storia partendo dai mimi e giullari del periodo alto Medievale, alle maschere della Commedia dell’Arte, al Circo moderno e al Teatro. Ritratti che raccontano non il momento dell’azione sui palcoscenici, bensì l’eccitazione e la paura che incendiano il sangue di uomini e donne l’istante prima l’entrata in scena o subito dopo l’uscita dal fondo. Mentre è possibile replicare uno spettacolo come da manuale, gli stati d’animo e l’emozioni sono sempre diverse. È quello l’attimo ritratto.

Galleria Ponte Rosso: Mostra Personale di Pittura di Silvio Sangiorgi

News: Mostra Galleria Ponte Rosso

PIAZZE | CORTI | PISTE | PALCOSCENICI

INAUGURAZIONE SABATO 9 MARZO ORE 17:30
DOMENICA 10 APERTURA DALLE 15:30 ALLE 19:00
ESPOSIZIONE DAL 7 AL 16 MARZO 2019
INGRESSO LIBERO
CATALOGO DELLA MOSTRA DISPONIBILE IN GALLERIA

Manifesto Mostra Galleria Ponte Rosso

Giovedì 7 marzo 2019 presso la Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) apre al pubblico la mostra personale di SILVIO SANGIORGI “Piazze Corti Piste Palcoscenici”. L’inaugurazione, con la presenza dell’artista e dello storico dello spettacolo circense e di strada ALESSANDRO SERENA, sarà sabato 9 marzo dalle 17,30 alle 20. In occasione dell’inaugurazione interverrà un artista di strada che intratterrà i visitatori. Sono esposte più di trenta opere, realizzate dall’artista utilizzando diverse tecniche pittoriche e grafiche (olio, tempera, acquerello, tecnica mista, inchiostro, grafite, pastello) in cui ha ritratto una grande varietà di artisti: clown, mimi, giocolieri, saltimbanchi, musicanti, colti subito prima o appena dopo lo spettacolo, istanti di grande emozione e paura, come traspare dai loro sguardi. Sono ritratti di notevole intensità. Quando lo sguardo dell’artista ritratto incontra quello di chi lo osserva ne trasmette l’emozione. […]



MILANO TODAY:
Eventi / Mostre

Silvio Sangiorgi piazze ♦ corti ♦ piste ♦ palcoscenici

PLACES | COURS | PISTES | SCÈNES

News: Le portrait raconte

Galleria di ritratti di acrobati

Entrata – Acrobata di salone, huile sur panneau de bois 2018

LE PORTRAIT

Le portrait raconte l’intime tension sur un visage, un besoin de vie. En regardant la figure peinte on doit sentir la tension, pressentir le tremblement de la paupière et ce que les yeux ragardent, on doit pouvoir comprendre si cette main sur le bras est raide ou détendue, si les oreilles sont rouges à cause du déguisement ou par la tension du moment. Ces visages imaginaires révélent émotions, sentiments et attitudes: joie, passion, mysticisme, peur et désir appartenant à des histoires vivantes et sincères, et puis il y a les yeux, forme et contenu de ce secret que nous regardons: nous-même. Cela et bien plus encore on montre le monde hétérogène de l’artiste.

(Si ringrazia per la traduzione la Prof.ssa Ida Pisapia)

PIAZZAS | COURTYARDS | CIRCUS RINGS | STAGE

News: The portrait tells

Galleria di ritratti di circensi

Candy butcher, oil on canvas 2018

THE PORTRAIT

The portrait tells the inner tension marked on a face, an essential need. When you look at it, you have to be able to feel the anxiety, guess the eyelid twitching and what those eyes are watching, understand if that hand on the arm is taut or relaxed, if the ears are reddened because of the costume or the stress of the moment. These imaginary faces disclose emotions, feelings and attitudes: joy, passion, mysticism, fear and desire, which belong to true and told stories. And then there are the eyes, form and substance of that secret that we are looking at: ourselves. This and much more is what I portray of the various world of the entertainment.

(S. S. – A. S.)

PLAZAS | CORTES | PISTAS | ESCENARIOS

News: El retrato narra

Galleria di ritratti di clown

Augusto,  óleo en  tablero de fibra 2016

EL RETRATO

El retrato narra la tensión íntima señalada en una cara, una urgencia vital. Al mirar la figura pintada, se debe intuir su tensión, sentir el parpadeo y lo que esos ojos están mirando, se debe comprender si la mano en el brazo está tensa o relajada, si las orejas están enrojecidas por el disfraz o la tensión del momento. Estas caras imaginarias revelan emociones, sentimientos y actitudes: alegría, pasión, misticismo, miedo y deseo, que pertenecen a historias sentidas y sinceras. Y luego están los ojos, la forma y la sustancia de ese secreto que miramos: nosotros mismos. Esto y mucho más es lo que describo del mundo variado del artista.

(S. S. – A. S.)

PIAZZAS | COURTYARDS | CIRCUS RINGS | STAGE

Galleria di ritratti dei mimi

In 476 AD the Occidental Roman Empire fell and as a result numerous troupes of stage actors were scattered. These roving men and women who survived were generically known as mimes, troubadours, jesters, and more commonly clowns. Their performances in the piazzas, carnivals and courtyards, in most occasions were used to earn some money or a meal. The performers knew about entertainment and they possessed many talents; they were musicians, singers, dancers, acrobats, and jugglers. However, above all else the entertainer had to have the ability to astonish his audience.


Galleria di ritratti delle maschere

In the mid 1500’s a new vivacious production which was ambiguous and unruly entertained both the rich and the poor and was known as the “Comedia dell’Arte” (Comedy of Art). People of all social levels came together to enliven the spectacle of the professional actors. This “Comedy” with new characters did not imitate but renewed the peculiarity that unified all performances of all ages. Humanity: alive or dead, magic or real, pacifist or warrior, saint or sinner fused the ridiculous with the serious.


Galleria di ritratti dei clowns

In the second half of the 1700’s a potpourri of different kinds of spectacles would assume the definition of the modern circus. The content of the performances, although restrained was where the creativity of the clown was motivated. There were excellent companies of trapeze artists, acrobats, contortionists, high wire walkers, and tight rope walkers. There were also the delicate and precise movements of the ballerinas, illusionists, escape artists, jesters and knife throwers. The modern circus also included animal tamers, fire eaters, puppeteers, jugglers, wrestlers, mimes etc., etc. They are the foremost entertainers of the popular live performances that help all of us connect in our humanity.

Piazze | Corti | Piste | Palcoscenici

Ritratti di dilettanti, esordienti, emergenti e professionisti dell’intrattenimento.

Galleria di ritratti dei giullari

Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C. scomparvero le numerose compagnie di attori della scena, sopravvissero solo i girovaghi noti come mimi, histriones e joculatores. Costoro si esibivano in piazze, giostre, banchetti e in tutte le occasioni utili a guadagnare qualche moneta o un po’ di cibo. Il giullare era il custode delle arti dell’intrattenimento, possedendo assieme le abilità del musico, cantastorie, ballerino, acrobata, giocoliere e molto altro.


Galleria di ritratti delle maschere

A metà del ’500 una nuova produzione vivace, indeterminata e irrequieta incominciava ad animare i palcoscenici sia ricchi che poveri: nasceva la Commedia dell’Arte. Persone di diversa provenienza sociale si riunivano in compagnie di professionisti dando vita a spettacoli. Questa Commedia, dal carattere nuovo, non imitava, ma rinnovava l’unicità che univa tutte le forme di spettacolo di ogni tempo, l’Uomo: santo e profano, vivo e morto, magico e reale, pacifico e battagliero, confondendo il ridicolo con il serio.


Galleria di ritratti dei clowns

Nella seconda metà del ’700 una mescolanza di generi spettacolari segnerà la nascita del Circo moderno, il cui contenuto proteiforme trovò espressione nella comicità dei clown, nei virtuosismi di corpo di trapezisti, acrobati, contorsionisti, equilibristi e funamboli. Delicati e precisi movimenti di ballerini, illusionisti, trasformisti, giocolieri, lanciatori di coltelli, e ancora ammaestratori, trampolieri, mangiatori di fuoco, burattinai, prestigiatori, lottatori, mimi e ancora e ancora, furono la prima forma di spettacolo popolare dal vivo a cui ancora oggi ognuno di noi può assistere.

Galleria Ponte Rosso: Natale regala Arte

Locandina Natale regala Arte 2018
Galleria Ponte Rosso, Brera, Milano

Galleria Ponte Rosso, Via Brera 2 – Milano
Dal 24 novembre 2018 al 12 gennaio 2018.
Piccoli dipinti di artisti del ‘900, piccoli dipinti di contemporanei con una sezione dedicata a Paolo Paradiso.
Opere su carta con una sezione dedicata a Giuseppe Novello e una a Mario Vellani Marchi.
Completano la mostra piccole sculture, litografie, stampe, cartoline e  libri d’arte.

Domenica 2, 16 e 23 dicembre aperto dalla 15.30 alle 19.
Chiusura di fine anno dal 24.12.2018 al 3.1.2019.