TEATRO E VARIETÀ

circo, comicità, musica e magia

Mostra Personale di

Silvio Sangiorgi

MATUTATEATRO
Via San Carlo, 160 – Sezze (LT)
dal 4 al 12 giugno 2022

Inaugurazione
sabato 4 giugno
ore 18
orari di apertura
tutti i giorni:
10 – 12:30 | 16 – 19

“Teatro e Varietà. Circo, comicità, musica e magia” di Silvio Sangiorgi.

Il teatro appartiene all’umanità come l’aria che respiriamo alla vita.
Prima della tragedia greca, prima dei misteri di Osiride, prima della scrittura, prima dell’arte, un essere umano ha raccontato fatti legati alla sopravvivenza e al quotidiano a spettatori che ne seguivano voce e movenze: questo è teatro.
Poveri palcoscenici improvvisati o ricche stanze bordate di velluto sono accomunate da elementi fondanti quali gli attori, l’azione scenica e un pubblico dal vivo: questo è teatro.
Che si parli di dramma sacro, spettacoli di giullari, commedia o tragedia erudita, o farse, contrasti, mariazzi e barcellette, gli spettatori sono chiamati a riconoscere il bene e il male, la satira e la burla, i giochi della fortuna: questo è teatro.
Gli uomini e le donne che ci hanno ammaliato con le loro voci e i loro corpi hanno tanti nomi: mimi, acrobati, funamboli, danzatori, cavallerizzi, maghi, giocolieri, capocomici, equilibristi, primattrici, illusionisti, brillanti, cantanti e ancora e ancora, continuano oggi a incantarci.
Che sia teatro, nel senso comune del termine, o uno spettacolo d’arte varia, guardiamo questi intrattenitori stregati dalla loro aura e dal loro mondo: cosa pensano dietro le quinte? fanno un gesto scaramantico prima dell’azione? sono felici o tristi? lo fanno per lavoro o per loro è una missione? Queste e molte altre domande si possono scorgere sui loro volti e altrettante si paleseranno sulle facce di chi li guarderà.
In questa mostra di ritratti di spettacolisti girovaghi, maschere della commedia dell’arte, guitti, ballerini e musicisti, immaginati o di persone reali, il mio consiglio è di osservare il quadro davanti, dietro e dentro, come dovremmo fare con noi stessi.

INFO

MAT SpazioTeatro

Via San Carlo 160 – Sezze

info@matutateatro.it

www.matutateatro.it

Blocchi note edizione speciale

Silvio Sangiorgi - Blocchi note 2022 Edizione Speciale

Nuovi blocchi note edizione speciale
in occasione della mostra personale di pittura
al MAT SpazioTeatro di Sezze.
SCOPRI DI PIÙ

Novità! Blocchi note 2022

Silvio Sangiorgi - Blocchi note 2022

Nuovi blocchi note in due formati diversi con immagini a colori a fronte e retro.
SCOPRI DI PIÙ

Novità! Quaderno n. 1

Nuovo progetto

Il progetto Arlecchino di ventura racconta una storia: il protagonista, Arlecchino, mandato a vivere come un essere umano, vive le “avventure” come può. SCOPRI DI PIÙ

Novità! Quaderno n. 2

Silvio Sangiorgi - Dietro le quinte

Dietro le quinte si sta divisi dalla pista, ma si sentono i rumori, gli odori, l’elettricità.
Attesa in piedi, seduti, accovacciati; soli o in compagnia cosa fanno? SCOPRI DI PIÙ

Logo Piazze Corti Piste Palcoscenici di Silvio Sangiorgi

ULTIME DAL BLOG

WOMEN IN ART

Mostra collettiva – Musica – Performance d’arte Tavole rotonde – Letture Conferenze – Laboratori 25 novembre – 3 dicembre 2022 Con le donne,…

Leggi tutto

CIRCO ATTENDE, IL PENSIER SOGNA

Giornate FAI d’Autunno Tra arte e tradizioni alla scoperta di Setia Plena Bonis Mostra personale di Silvio Sangiorgi Auditorium Comunale San Michele Arcangelo…

Leggi tutto