50 anni di Galleria Ponte Rosso

Galleria Ponte Rosso
Via Brera 2 – Milano
Artisti del ’900 e contemporanei

La Galleria Ponte Rosso riapre al pubblico inaugurando la cinquantesima stagione espositiva, che festeggerà ufficialmente in primavera del 2023.
La Ponte Rosso, fondata da Orlando Consonni, nasce nel 1955 come casa editrice impegnata nella promozione della pittura figurativa italiana contemporanea. Nel 1973 nasce la galleria al civico 2 dell’elegante via Brera, vicino a istituzioni culturali come l’Accademia di Belle Arti, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Pinacoteca. Gli artisti esposti, tutti giovani pittori ora considerati grandi maestri del ’900 dell’area lombardo-veneta, appartengono a importanti scuole come quella di Burano, del Chiarismo lombardo, Post-impressionismo, Realismo e Naturalismo padano. L’eredità di Orlando Consonni e Nanda Gatti è passata al figlio Alessandro e a sua moglie Laura, che hanno ampliato la rosa degli artisti in galleria aggiungendo alla sessantina di pittori e scultori nati tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900, quarantacinque artisti nati dopo il 1950, selezionati tra i vincitori del premio nazionale di pittura Carlo Dalla Zorza, organizzato a partire dal 1995. Numerosi sono i critici che seguono l’attività della galleria, firmando le molte pubblicazioni che dagli anni Cinquanta a oggi sono più di duecento, tra cataloghi di mostre personali, collettive e monografie.

La cinquantesima stagione espositiva si preannuncia ricca di eventi che verranno proposti durante l’anno. Le mostre, personali e collettive di artisti contemporanei, retrospettive di artisti del ’900, mostre tematiche e per ambiti pittorici, riproporranno gli artisti che hanno maggiormente contribuito a caratterizzare il percorso della galleria in questi cinquant’anni di attività.

Nel corso del 2023 verrà allestita una mostra dedicata al cinquantenario con l’esposizione di opere particolarmente significative in cui verrà dato ampio spazio all’editoria e alla documentazione per ripercorrere le tappe storiche della galleria. Ad arricchire la proposta espositiva verrà dato spazio anche a una serie di iniziative: conferenze, incontri con autori, presentazioni di libri e serate con proposte musicali.
Ogni mostra o evento speciale verrà comunicato alla stampa, pubblicato sul sito www.ponterosso.com, sui social e segnalato agli interessati mediante mailing list.

La prima mostra della stagione 2022/2023 che inaugura martedì 6 settembre alle 18 è dedicata agli artisti contemporanei della galleria: una personale dell’artista veronese Vittorio Carradore dal titolo “L’emozione della pittura”, vincitore dell’edizione 2012 del premio di pittura Carlo Dalla Zorza indetto dal 1995, affiancata da una mostra collettiva di artisti contemporanei proposti dalla galleria.

Galleria Ponte Rosso
  • Silvio Sangiorgi - 50 anni di Galleria Ponte Rosso
  • Silvio Sangiorgi - 50 anni di Galleria Ponte Rosso
  • Silvio Sangiorgi - 50 anni di Galleria Ponte Rosso
  • Silvio Sangiorgi - 50 anni di Galleria Ponte Rosso
  • Silvio Sangiorgi - 50 anni di Galleria Ponte Rosso
  • Silvio Sangiorgi - 50 anni di Galleria Ponte Rosso

INFO

Galleria Ponte Rosso

Via Brera 2 – Milano
Tel. : 02.86461053

ponterosso@ponterosso.com

www.ponterosso.com

Blocchi note edizione speciale

Silvio Sangiorgi - Blocchi note 2022 Edizione Speciale

Nuovi blocchi note edizione speciale
in occasione della mostra personale di pittura
al MAT SpazioTeatro di Sezze.
SCOPRI DI PIÙ

Novità! Blocchi note 2022

Silvio Sangiorgi - Blocchi note 2022

Nuovi blocchi note in due formati diversi con immagini a colori a fronte e retro.
SCOPRI DI PIÙ

Novità! Quaderno n. 1

Nuovo progetto

Il progetto Arlecchino di ventura racconta una storia: il protagonista, Arlecchino, mandato a vivere come un essere umano, vive le “avventure” come può. SCOPRI DI PIÙ

Novità! Quaderno n. 2

Silvio Sangiorgi - Dietro le quinte

Dietro le quinte si sta divisi dalla pista, ma si sentono i rumori, gli odori, l’elettricità.
Attesa in piedi, seduti, accovacciati; soli o in compagnia cosa fanno? SCOPRI DI PIÙ

Logo Piazze Corti Piste Palcoscenici di Silvio Sangiorgi

ULTIME DAL BLOG

RITRATTO DI INTRATTENITRICE

figure femminili del mondo dello spettacolo Conferenza e mostra personale di Silvio Sangiorgi Museo Archeologico Largo Bruno Buozzi, 1 – Sezze (LT) 1…

Leggi tutto

CRESPI BRERA 1880-2020

140 anni di creatività Crespi brera BELLE ARTI DAL 1880 Il 21 settembre 2022, dopo un rinvio lungo due anni, ci sono stati…

Leggi tutto

Amolà

ARTE – LIBRI – RARITÀ – DESIGN Inaugurazione sabato 17 settembre ore 17:00 Via Curtatone, 20 centro storico – Mirandola (MO) Sabato 17…

Leggi tutto