Primo racconto dello scrittore emergente
Alessandro Leonoro
«Ricordi fermi nella mente,
Alessandro Leonoro
fissi nel cuore
vivi fino a quando vivo io»

Citazioni dal racconto
Patrizia Ciocchi
«Un titolo che inizialmente non appare calzante con il racconto, nella concezione comune la normalità sta nello scorrere della vita ripetitiva e monotona, nella quotidianità dei gesti che scandiscono un’esistenza razionale e controllata, priva di forti turbamenti. Ma questo racconto è pieno di emozioni, d’impulsi, di ansie e colpi di scena. Sono presenti tutti gli elementi della contraddizione dell’essenza giovanile, ma anche dell’età più matura. Insomma dell’umana natura. In questo racconto si intrecciano esperienze diverse, che si scontrano e si influenzano, dando vita a sconvolgimenti esistenziali. […]»
Ornella fiacco
«Un racconto incentrato sul disagio giovanile e sulle illusioni che hanno caratterizzato gli anni ottanta. I protagonisti, provenienti da una cultura contadina, che avevano riposto grandi speranze sul ruolo emancipatorio della Scuola, si scontrano con una realtà che li porterà a battersi quotidianamente per i loro ideali ai quali non sono disposti a rinunciare. La narrazione, a più voci, delinea personaggi, luoghi e contesti di vita rendendoli reali ed attuali in ogni dove. […]»
Titolo: Una donna normale Autore: Alessandro Leonoro Prefazione: Patrizia Ciocchi Editore: Moderata Durant Anno edizione: 2012 Illustratore: Silvio Sangiorgi Pagine: 64 pp., Brossura ISBN: 88-901767-7-6
Disponibile su: