Libro d’arte e di poesia
Volume d’arte firmato a tiratura limitata e numerata
testi poetici e riproduzioni di opere originali dell’artista

Citazioni dal libro
MnM & Amolà
«Silvio Sangiorgi vive e lavora a Milano. Pittore, disegnatore, saggista e poeta, con i suoi ritratti entra nell’esistenza e negli stati d’animo di artisti alle prese col palcoscenico e il dietro le quinte. Siano essi acrobati, pagliacci, giocolieri, cantastorie, danzatori, saltimbanchi, maschere o anche solo venditori di popcorn, vivono e ci osservano da un mondo senza tempo che l’artista ha creato perché si possano incontrare i loro « …occhi, forma e sostanza di quel segreto che guardiamo: noi stessi».
Titolo: SILVIO SANGIORGI - Libro d'arte e di poesia
Stampato: MnM & Amolà
Anno edizione: 2025
Pagine: 62 pp., Illustrato, brossura
Tiratura: prima serie 50 esemplari firmati e numerati
Quaderno d’arte e di poesie: A METÀ STRADA – cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo
PRIMA EDIZIONE di 50 esemplari firmati e numerati

Introduzione di Silvio Sangiorgi:
Il circo, gli spettacoli collaterali, il serraglio e la fiera prendono posto vicino al paese e le persone passano l’intera giornata guardando sfilze di cartelloni pubblicitari sognando meraviglie esotiche, bizzarri esseri, animali selvaggi, donne e uomini bellissimi in succinte calzamaglie e costumi, inebriati da odori che promettono novità e divertimenti incredibili. Tutto questo si condensa a metà strada: tra l’ingresso all’area della fiera dove c’è la biglietteria generale e il fondo dove si trova il tendone del circo.
Citazioni dal quaderno
Azzurra Piattella
Critica d’arte
«L’articolato progetto artistico dal titolo A metà strada, il cui nucleo è rappresentato dalla polisensoriale mostra-evento di Silvio Sangiorgi, non va inteso, a mio avviso, quale consueto connubio tra espressione visiva, performance teatrale e proposta gastronomica, bensì come un’insolita osmosi tra lo spazio pittorico e l’ideale, quanto mai atipica e saliente “cornice condivisa” di uno “chapiteau riassemblato” delle mirabilia e delle tradizioni circensi.
(…) L’ideazione espositiva – una contaminazione tra approccio iconografico e decifrazione poetica – ambisce a ricongiungere, almeno in parte, gli aspetti percettivo-emozionali all’esternazione tangibile della pittura di Sangiorgi, attraverso un’analisi filologica a tutto campo condotta fin nelle molteplici peculiarità della complessa storia dell’intrattenimento itinerante…»
Giovanna Coluzzi
Capo Gruppo FAI di Sezze
«“A metà strada”…il mondo del circo tra la biglietteria generale e lo chapiteau: uno spazio da esplorare, guardare e soprattutto osservare davanti, dietro e dentro. La pittura di Silvio Sangiorgi fa riflettere sull’essenza nella quale ci immergiamo riflettendo sull’opera, perché la sua arte non è riproduzione della realtà, ma una chiave di lettura della realtà. Colori, linee, dimensioni sono il primo impatto, seguono un’inesauribile successione di pose, gesti, rimandi d’amore, come tasselli emozionali definiscono un messaggio poetico fatto anche di parole. Poi lo sguardo, infinito richiamo a noi stessi».
Titolo: A METÀ STRADA - cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo
Curatori: Azzurra Piattella e Silvio Sangiorgi
Stampato: Vi.P. Grafica srl
Anno edizione: 2024
Pagine: 10 pp., Illustrato, rilegato a mano
Tiratura: prima edizione 50 esemplari firmati e numerati

Le collezioni
Piazze | Corti | Piste | Palcoscenici
astucci, ventagli, tazze, magneti, specchietti, sacche,
taccuini, segnalibri, foulard, cataloghi, quaderni, blocchi note
