Presentazione del libro “Una donna normale” di Alessandro Leonoro

Teatro comunale di Roccagorga

Sabato 27 novembre 2021 ore 18:00

«Ricordi fermi nella mente,
fissi nel cuore
vivi fino a quando vivo io»

Alessandro Leonoro
Titolo: Una donna normale
Autore: Alessandro Leonoro
Prefazione: Patrizia Ciocchi
Editore: Moderata Durant
Anno edizione: 2012
Illustratore: Silvio Sangiorgi
Pagine: 64 pp., Brossura
ISBN: 88-901767-7-6

Sei domande allo scrittore Alessandro Leonoro

Quando e perché hai scritto questo racconto?

Ho scritto questo racconto nel 1980, ero poco più di un ragazzo molto attento a quello che succedeva intorno a me. C’erano in corso grandi cambiamenti. La mia vita stava cambiando in un modo che non mi piaceva.
Ho scritto questo libro per raccontare le contraddizioni familiari, le grandi difficoltà nelle scelte contrarie alle abitudini e le conseguenze di queste.

I personaggi sono reali o frutto della fantasia?

Sono personaggi reali. L’incontro con Laura e Francesca, due giovani ragazze che venivano da Priverno e Colleferro, mi aveva affascinato. Erano andate a vivere in città per frequentare i primi corsi di fisioterapia e, visti i tempi, ci voleva molto coraggio.

Quali sono i temi?

L’aborto, la violenza sulle donne, la droga e l’amore che vince su tutto. Ai miei amici questi argomenti non interessavano, le reputavano cose lontane e questo mi deluse molto tanto da farmi smettere di scrivere.

E poi cosa è successo?

È successo che crescendo ho smesso di farmi influenzare. Ora posso dire di avere un certo rimpianto pensando a quello che avrei potuto scrivere in quel tempo, dove molto è successo, ma che ora un po’ ho iniziato a dimenticare.

Se questo libro lo avessi scritto nel 2021, cosa cambieresti?

Ti rispondo con una mia poesia che recita così:
“Le cose del mondo
sono sempre uguali
diversi sono gli occhi che le guardano”.

Quale personaggio ti somiglia di più?

Sicuramente Luca, il ragazzo tipico di paese che cresce dopo l’incontro con Francesca. Nel bene e nel male inizia a vivere pienamente.

Locandina del racconto Una donna normale di Alessandro Leonoro
Locandina programma novembre 2021 Teatro comunale di Roccagorga

Alessandro Leonoro

È nato a Sezze. Lavora come infermiere presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Sposato, ha due figlie e vive a Priverno. Nel 2012 pubblica “Una donna normale”, Moderata Durant. Nel 2014 “Momenti”, 26 Lettere Edizioni, scritto con Silvio Sangiorgi. Nel 2016 “A volte”. Nel 2018 “Il tempo dei fiori”. Nel 2021 “Compagni di strada”. Le sue poesie sono state pubblicate su diverse antologie.


Roccagorga

teatro comunale

INFO:
www.comunediroccagorga.it

GREEN PASS OBBLIGATORIO

ULTIME DAL BLOG

Mostra collettiva: Natale regala Arte 2021

Galleria Ponte Rosso Via Brera 2 – Milano dal 27/11/2021 all’8/1/2022 «Il piccolo formato non è stato mai così regalato!» «Piccoli quadri, disegni, sculture, litografie, stampe, cartoline e libri d’arte…

Leggi tutto

Fiera Arte Padova 2021

Silvio Sangiorgi, Stand 11 Pad. 4 Padova, 12 – 15 novembre 31ª edizione mostra mercato d’arte moderna e contemporanea Quattro giorni all’insegna dell’arte, con oltre 15.000 opere in mostra su 28.000 mq di superficie,…

Leggi tutto