Teatro comunale di Roccagorga
Sabato 27 novembre 2021 ore 18:00
«Ricordi fermi nella mente,
Alessandro Leonoro
fissi nel cuore
vivi fino a quando vivo io»
Titolo: Una donna normale Autore: Alessandro Leonoro Prefazione: Patrizia Ciocchi Editore: Moderata Durant Anno edizione: 2012 Illustratore: Silvio Sangiorgi Pagine: 64 pp., Brossura ISBN: 88-901767-7-6
Sei domande allo scrittore Alessandro Leonoro
Quando e perché hai scritto questo racconto?
Ho scritto questo racconto nel 1980, ero poco più di un ragazzo molto attento a quello che succedeva intorno a me. C’erano in corso grandi cambiamenti. La mia vita stava cambiando in un modo che non mi piaceva.
Ho scritto questo libro per raccontare le contraddizioni familiari, le grandi difficoltà nelle scelte contrarie alle abitudini e le conseguenze di queste.
I personaggi sono reali o frutto della fantasia?
Sono personaggi reali. L’incontro con Laura e Francesca, due giovani ragazze che venivano da Priverno e Colleferro, mi aveva affascinato. Erano andate a vivere in città per frequentare i primi corsi di fisioterapia e, visti i tempi, ci voleva molto coraggio.
Quali sono i temi?
L’aborto, la violenza sulle donne, la droga e l’amore che vince su tutto. Ai miei amici questi argomenti non interessavano, le reputavano cose lontane e questo mi deluse molto tanto da farmi smettere di scrivere.
E poi cosa è successo?
È successo che crescendo ho smesso di farmi influenzare. Ora posso dire di avere un certo rimpianto pensando a quello che avrei potuto scrivere in quel tempo, dove molto è successo, ma che ora un po’ ho iniziato a dimenticare.
Se questo libro lo avessi scritto nel 2021, cosa cambieresti?
Ti rispondo con una mia poesia che recita così:
“Le cose del mondo
sono sempre uguali
diversi sono gli occhi che le guardano”.
Quale personaggio ti somiglia di più?
Sicuramente Luca, il ragazzo tipico di paese che cresce dopo l’incontro con Francesca. Nel bene e nel male inizia a vivere pienamente.
Alessandro Leonoro
È nato a Sezze. Lavora come infermiere presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Sposato, ha due figlie e vive a Priverno. Nel 2012 pubblica “Una donna normale”, Moderata Durant. Nel 2014 “Momenti”, 26 Lettere Edizioni, scritto con Silvio Sangiorgi. Nel 2016 “A volte”. Nel 2018 “Il tempo dei fiori”. Nel 2021 “Compagni di strada”. Le sue poesie sono state pubblicate su diverse antologie.

ULTIME DAL BLOG
“In compagnia della donna: bellezza, stile, spiritualità”, mostra personale di pittura di Silvio Sangiorgi, Museo Duilio Cambellotti di Latina
Inner Wheel Club di Latina Distretto 208 Italia International Inner Wheel Con il Patrocinio delComune di Latina La Presidente Gabriella Navae le Socie del Club di Latinapresentano: Museo Cambellotti Piazza…
Leggi tutto“Silvio Sangiorgi libro d’arte e di poesia”, Amolà & MnM print edizioni – UNITRE Sermoneta – Università delle tre età APS
Mostra personale di pittura e presentazione della pubblicazione “SILVIO SANGIORGI libro d’arte e di poesia” Aula Magna”Donna Lelia Caetani” presenta Anna Maria Fallongo Vice Presidente UniTre Sermoneta APS INFO Istituto…
Leggi tutto“MOMENTI DI CIRCO: questione di attimi”, mostra personale di pittura e presentazione del “Libro d’arte e di poesia” di Silvio Sangiorgi, foyer della 26ª ed. dell’International Circus Festival of Italy
Foyer dell’International Circus Festival of Italy 2025 dal 16 al 20 ottobre via Vincenzo Rossetti (area mercato, piazzale della fiera) LATINA INGRESSO LIBERO Caffè Letterario a tema Circense Foyer dell’International…
Leggi tutto


