“In compagnia della donna: la bellezza, lo stile, la spiritualità”, mostra personale di pittura di Silvio Sangiorgi e presentazione del “Libro d’arte e di poesia”, Amolà & MnM print edizioni

Inner Wheel Club di Latina e Viterbo
Distretto 208 Italia
International Inner Wheel

Inner Wheel Club di Latina e Viterbo Distretto 208 Italia

La Presidente Gabriella Nava
e le Socie del Club di Latina,
la Presidente Maria Teresa Batistelli Lecchini
e le Socie del Club di Viterbo
presentano:

In compagnia della donna

la bellezza, lo stile, la spiritualità

Mostra personale di pittura
di Silvio Sangiorgi
e presentazione della pubblicazione
Silvio Sangiorgi: libro d’arte e di poesia
Amolà & MnM print edizioni

Villa Laetitia
Lungotevere delle Armi, 22
Vaticano Prati, Roma
Inaugurazione 4 giugno 2025
ore 11:30 ingresso libero

Mostra personale di pittura di Silvio Sangiorgi

A seguire sfilata di moda delle
creazioni delle alunne
dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina

Madrina dell’evento la stilista
Anna Fendi

Coordina la P.P.
Giovanna Castellitto
I. W. Club di Latina

Intervengono:
Francesco Vita, studente universitario
Alessandra Morazzano,
Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Vittorio Veneto Salvemini di Latina
le Professoresse:
Simona Lucia Bozzo, Concetta Grieco
Giorgia Corbi, Fabiola Giorgini

SILVIO SANGIORGI

libro d’arte e di poesia

Amolà & MnM print edizioni


TRA IL SACRO E IL PROFANO
la donna raccontata da Silvio Sangiorgi
di Francesco Vita

La mostra di Silvio Sangiorgi, “In compagnia della donna: la bellezza, lo stile, la spiritualità”, è un omaggio sentito e raffinato alla figura femminile, protagonista indiscussa dell’intero percorso espositivo.
L’artista vuole proporci uno sguardo personale sulla donna rappresentata nelle sue molteplici sfaccettature e raccontata nella sua vita interiore. Nel corso dei secoli, il fascino femminile, è sempre stato al centro dell’ispirazione artistica come icona di fertilità o bellezza estetica, pertanto Silvio Sangiorgi è riuscito pienamente a rileggere questa eredità iconografica alla luce del mondo di oggi, celebrando la donna prima di tutto come essere umano, poi come madre, sposa, amica e artista, modelli che ha riportato egregiamente nelle sue opere con l’originalità che lo contraddistingue.
La sua è un’arte che osserva e interroga, che parla alla nostra anima e che fa emergere, in questo caso, donne reali e universali. Un esempio emblematico, a mio parere, è l’opera “Ritratto di donna, VI” del 2015, in cui a parlare sono i sentimenti e le espressioni del volto che conferiscono impotenza e timore, ma anche ombre enigmatiche che possono rappresentare l’opposto complementare della coscienza, oppure qualcuno di cui si prova costernazione.
Come già detto Sangiorgi non racconta solo la fisionomia e l’estetica, ma cattura l’interiorità dei suoi personaggi offrendo all’osservatore la preziosa occasione di rispecchiarsi e ritrovare, forse, anche se stesso.
La singolarità del luogo ospitante legato alla storia del lussuoso marchio di moda italiana FENDI, sposa perfettamente l’eleganza e la bellezza femminile espressa in dipinti come: “Bally Girl, XII”, 2025, “Attrice all’antica italiana”, 2025 o “Chi guardi Arlecchina?”, 2022, in cui l’idea di signorilità e buon gusto non è data esclusivamente dai raffinati abiti, ma anche dal portamento con cui sono indossati.
All’eleganza formale che l’artista riporta in alcune opere, si affianca anche un’intensa analisi della donna nella dimensione dello spirito, attraverso la figura di Maria in momenti differenti della sua vita, ma nei quali ribadisce sempre il suo “fiat” a Dio e con Dio.
Sangiorgi attraverso l’esemplare uso del chiaroscuro, di colori caldi e di espressioni spontanee, riesce a conferire una grande umanità e a riportare, quindi, una “tranche de vie” di Maria di Nazareth. Questa capacità di fondere in un perfetto connubio l’intangibile con il tangibile, il trascendente con l’umano, è uno dei tratti più significativi della sua pittura. Le sue opere non si limitano a “rappresentare”, ma ci rendono parte di esse.
In compagnia della donna” diventa così un invito ad avvicinarsi all’universo della bellezza, raccontata con sensibilità e autenticità dall’arte di Silvio Sangiorgi, artista cui ci lega la passione per la cultura e le numerose collaborazioni con il FAI.


INFO

Villa Laetitia
Lungotevere delle Armi, 22 Roma

A seguire pranzo
prenotazione obbligatoria
tel.: Gianna 3387865253
M.Teresa 3394337424

Logo Piazze Corti Piste Palcoscenici di Silvio Sangiorgi

ULTIME DAL BLOG: