“RITRATTI CIRCENSI – le principali discipline del Circo” nelle opere di Silvio Sangiorgi. Anteprima all’International Circus Festival of Italy, la mostra all’OpenHub Lazio sede di Latina

Mostra personale di pittura di
Silvio Sangiorgi

con il Patrocinio del Comune di Latina

Silvio Sangiorgi, Patrocinio Comune di Latina

La personale di pittura di Silvio Sangiorgi, patrocinata dal Comune di Latina, avrà luogo in anteprima esclusiva presso il foyer della 25ª Edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia. La mostra con tutte le opere presso l’OpenHub Lazio sede di Latina.

“RITRATTI CIRCENSI
le principali discipline del Circo
di Silvio Sangiorgi

ANTEPRIMA

• foyer del Festival Internazionale del Circo d’Italia
via Vincenzo Rossetti (area mercato, piazzale della fiera) LATINA

Silvio Sangiorgi International Circus Festival of Italy

dal 17 al 21 ottobre 2024

ingresso libero negli orari senza spettacoli, per informazioni 379.1976245

Silvio Sangiorgi international circus festival of italy

Caffè Letterario” a tema circense 11ª edizione

All’11ª edizione de “Il Caffè letterario” si parla anche di poesia con i versi che hanno accompagnato l’esposizione “A Metà Strada: cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo” di Silvio Sangiorgi, patrocinata dal FAI di Latina.

Venerdì 18 alle ore 18, foyer del Festival

INGRESSO LIBERO

Silvio Sangiorgi, pubblicazione "A metà strada"

MOSTRA

OPENHUB Lazio sede di Latina
via Tiberio, 32 LATINA

Silvio Sangiorgi OpenHub Lazio sede di Latina

dal 20 al 25 ottobre 2024

Inaugurazione domenica 20 ottobre ore 17:00

orari: 9:00-12:30 | 15:30-18:00

Silvio Sangiorgi, locandina mostra Ritratti circensi

L'attrice e scrittrice Lucia Viglianti
foto Dino Ignani
Silvio Sangiorgi, Sasha e la Luna di Lucia Viglianti

Quando nasce la passione per l’arte in un bambino, e si può raccontare? Questa è la storia di Sasha, un ragazzino che viene lasciato dai suoi genitori in un piccolo circo, per essere salvato dall’eterna fuga da guerre e povertà. Lui non ha nulla, solo una scatola di colori, con i quali riuscirà a disegnare il mondo intorno a sé e a superare il dolore del distacco. Ispirato alla vera vita del grande artista Alessandro Kokocinski (1948-2017), pittore, scultore e scenografo di fama mondiale, a cui il racconto è dedicato. Corredato da una poesia e cinque immagini dell’artista, per gentile concessione della Fondazione Kokocinski.


NEL CIRCO TUTTO È SPAVENTO E RISATA
di
Silvio Sangiorgi

Nel circo tutto è spavento e risata, tutto è illuminato, tutto è verità, ogni cosa può essere osservata. Al circo né quinte né sipari né palcoscenici profondi fingono d’essere altro, perché non ci sono. La grand’entrata fa balzare pubblico e popcorn da sedie e cartoni. L’eccitazione è nell’aria, la musica batte le tempie al ritmo delle percussioni. Entra in pista il clown con prilli, salti e piroette in una nuvola di coriandoli, gira in cerchio come a benedire e la stessa riserva ai suoi compari all’entrata: la volteggiatrice passa come un alito d’aria fresca sulla faccia, abbastanza per chiudere un po’ gli occhi, abbastanza per stringere le mani sulle ginocchia, in un silenzio che osa rompere solo il tamburo prima del salto; sul collo dell’ammaestratore come su quello del trapezista, la vita trema tanto che sia vista, tanto che rimanga nascosta; la flessibilità della contorsionista scricchiola nelle ossa dei vecchi, che la osservano fino a tornare giovani; il prestigiatore va in cerca di una persona dagli occhi grandi, la osserva, mentre le mani fanno il trucco appena batte le palpebre; il giocoliere è l’unico che lancia oggetti alle stelle e loro glielo restituiscono con precisione nelle mani, uno dopo l’altro volano in cielo piatti, cerchi, clave e cappelli su traiettorie esatte a velocità precise; l’acrobata compie un salto mortale tra scintille e cannonate, come a volere dare la stura a lui, il direttore del circo, vestito di rosso e nero entra con le braccia larghe come a volere abbracciare tutti. L’unico che può parlare, l’unico che può rimproverare, l’unico che conosce tutti i nomi degli artisti e degli animali ed è anche l’unico che prende parte allo spettacolo con la sua vera faccia, ora spaventata, ora increspata da una risata.

INFO

OpenHub Lazio
Via Tiberio, 32 Latina (LT)

dal 20 al 25 ottobre 2024
orari: 9:00-12:30 | 15:30-18:00

web: OpenHub Lazio – Latina

e-mail: latina@openhublazio.it


Silvio Sangiorgi - Segnalibri

Scopri tutti i segnalibri

Scopri tutti gli accessori

Silvio Sangiorgi

ULTIME DAL BLOG