Mostra personale di
SILVIO SANGIORGI
27-28 aprile 2024
Primo evento a tema Circo Patrocinato dalla
Delegazione FAI di Latina 
intervento critico di
Azzurra Piattella
VIGNA LA PENNA
VIA SCOPICCIO, 2
SEZZE (LATINA)
INAUGURAZIONE
SABATO 27 APRILE
ORE 17:00
ORARI MOSTRA
SABATO 16:00-20:00
DOMENICA 10:00-19:00
Visite accompagnate dagli Apprendisti Ciceroni FAI del Liceo Pacifici e De Magistris di Sezze
orari: sabato 16:30-18:30
domenica 10:00-13:00 e 15:00-18:00
SPONSOR

Esegesi di un percorso
“a metà strada”
di
Azzurra Piattella
L’articolato e composito progetto artistico dal titolo A metà strada, il cui nucleo è rappresentato dalla polisensoriale mostra-evento di Silvio Sangiorgi, non va inteso, a mio avviso, quale consueto connubio tra espressione visiva, performance teatrale e proposta gastronomica, bensì come un’insolita osmosi tra lo spazio pittorico delle opere di Sangiorgi e l’ideale, quanto mai atipica e saliente “cornice condivisa” di uno “chapiteau riassemblato” delle mirabilia e delle tradizioni circensi.
La straordinarietà delle sedi ospitanti – connesse a vario titolo al presente progetto grazie al preminente e determinante obiettivo di tutela e di valorizzazione culturale promosso dal FAI – diviene segno distintivo di questa reinterpretazione contemporanea del tema affrontato: l’arte circense in tutte le sue declinazioni.
Tale originale e olistica lettura del mondo del circo – centro gravitazionale della ultradecennale ricerca alla quale Sangiorgi dedica da tempo la gran parte del proprio individuale impegno artistico – non può essere sintetizzata unicamente attraverso un racconto di parole o di immagini sospese tra mito e folklore. Il circo è un’arena poliedrica, un contenitore da esplorare in maniera “sinestetica” attraverso l’olfatto, l’acustica, le adrenaliniche esperienze visive e gustative. Per tale ragione, questa ideazione espositiva ambisce a ricongiungere, almeno in parte, tali aspetti percettivo-emozionali all’esternazione tangibile della pittura di Sangiorgi, intesa come rivelazione epifanica di un’analisi filologica che da tempo l’autore conduce a tutto campo, spingendosi fin nelle molteplici peculiarità della complessa storia dell’intrattenimento itinerante.
Altro elemento impreteribile di questa iniziativa è la contaminazione tra approccio iconografico e decifrazione poetica. Molte delle realizzazioni pittoriche – ritratti di personaggi eccentrici, “ascoltati” nelle più recondite vibrazioni del tessuto emotivo e contestualizzati nei drammaturgici dettagli propri della quotidianità che appartiene loro – vengono coniugate a composizioni in versi (di vario tono dialettale e alternante dinamismo lessicale) tratte dalla vasta produzione letteraria di Sangiorgi. In questi dipinti, il visionario profilo psicologico delle figure del circo (non ci si riferisce solo alle Bally girl, ma anche ai clown che esortano il pubblico all’ingresso, a chi vende i palloncini, lo zucchero filato o le mele caramellate) invita alla scoperta dei caratteri e dei ruoli propri di questa antica e sedimentata scena teatrale, altresì ricca di immagini pubblicitarie, di simboli, di cromatismi legati alla narrazione pittorica dei cibi da fiera e degli intramontabili souvenir.
Orientato anche all’universo puro e spensierato di un’infanzia senza tempo, questo percorso astratto e immateriale che si compie a metà strada tra la vita di ogni giorno e lo stage della rappresentazione (e in modo reale, tra il botteghino dei biglietti e gli spalti del tendone a righe) è proposto con entusiasmo e talento da Silvio Sangiorgi e offre una molteplicità di interpretazioni stratificate che non manca di alludere alla tradizione dello spettacolo in senso lato, alla storia del viaggio itinerante e alla memoria di alcune coinvolgenti soluzioni dell’arte del secolo scorso, dall’Espressionismo al Futurismo sino alla Pop Art.

Azzurra Piattella
Conservazione dei Beni Culturali (Storia dell’Arte Contemporanea).
Autrice di saggi critici, di monografie e di cataloghi d’arte.
Scrittrice, docente, curatrice di eventi espositivi, di progetti museali, di conferenze e di presentazioni presso istituzioni pubbliche e private in diversi Paesi europei.
Dal 2007 collabora con la Fondazione Roffredo Caetani onlus (dal 2013 è membro del Consiglio Generale e, dal 2023, della Consulta Onoraria).
Attualmente ricopre anche il ruolo di Executive Board member in qualità di Public Relations Officer presso International Women’s Contact The Hague (Olanda).
ZUCCHERO FILATO
Una tenera nostalgia
abbraccia lo zucchero filato,
che a morsi o piluccato
può essere dolce o salato.
Di un nome magico si fregia
che tutti hanno dimenticato,
tranne Wikipedia
e il tizio che l’ha editato:
t’hanno chiamato lana di fata,
su un bastoncino abbatuffolata.


HAMBURGER
Tondo quel tanto che mi dà mollezza
su sfumature olfattive preziose
e languido il pensiero mio si muove
sul piatto fumante dall’allegrezza.
MELA CARAMELLATA
Posso baciarla nel suo bel rosso
e succhiarle il suo cuore pazzo;
una mela al giorno, s’usa dire,
e più d’una? cosa mai può fare:
s’incomincia con uno scrocchio
e si finisce con lo schiocco!


FORTUNE
Il mio cammino sbandato e sorpreso
frena davanti a un sorriso infinito.
Un desiderio piroetta nel cielo
e gira, gira, gira, gira, gira,
a forza di sospiri e speranze.
A METÀ STRADA
cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo
di
Silvio Sangiorgi
«Signore e signori, il circo è in città! venite! venite a vedere gli animali più feroci della savana e i più piccoli e mortali insetti delle foreste. Venite la mattina presto a vedere lo spettacolo unico del sollevamento della grande tenda e rimanete con noi tutto il giorno gustando ottimo cibo per grandi e piccini!»
Così il battage pubblicitario alla radio incita le persone e tutti ci vanno, perché quel giorno è considerato un evento speciale: gli esercizi commerciali, le scuole e persino gli uffici amministrativi, tutti chiudono.
Il circo, gli spettacoli collaterali, il serraglio e la fiera prendono posto vicino al paese e le persone passano l’intera giornata guardando sfilze di cartelloni pubblicitari sognando meraviglie esotiche, bizzarri esseri, animali selvaggi, donne e uomini bellissimi in succinte calzamaglie e costumi, inebriati da odori che promettono novità e divertimenti incredibili. Tutto questo si condensa a metà strada: tra l’ingresso all’area della fiera dove c’è la biglietteria generale e il fondo dove si trova il tendone del circo. A metà strada stand di cibo deliziano con hot dogs, hamburgers, popcorn, mele caramellate, zucchero filato, gelati, pizze e frittelle; stand di souvenir divertono i più piccoli con libri da colorare, marionette e burattini, giocattoli e sorprese spaventose in scatola; spettacoli abbaglianti di clown, acrobati, ballerine, contorsioniste e cavallerizze sfilano su palchi esterni accompagnati da rulli di tamburi, trombe e cimbali: «Venite signore e signori, avvicinatevi! guardate le stelle del circo! sono intrepidi, impavidi, arditi, esilaranti, sono… eccitanti!» Così il talker li chiama uno a uno fino a far cadere ogni titubanza nella folla radunata davanti al palco. I lustrini dei costumi e le signorine ammiccanti fanno volare fantasie e biglietti che la cassiera timbra con velocità impressionante.
Tutto questo è a vostra disposizione, a metà strada, il giorno del Circo.
ATTENDO
Attendo sospesa
che si accenda il lume
chiaro della mia pelle.
Attendo di udire
la mia morbida voce
consumarmi piano.
Attendo la sera
che del mio corpo
mostra il segreto.
SOUVENIR
Alessandro Terzo in arte Zoert
L’inaugurazione sarà arricchita dalla comicità, dalla musica e dalla giocoleria del clown musicale Zoert!
Degustazione cibo di strada a cura di:
Le ciambelle di Dante Fiorentini

“A METÀ STRADA – cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo”
di Silvio Sangiorgi, a cura della critica d’arte Azzurra Piattella e con il Patrocinio del FAI – Delegazione di Latina, festeggiano con la Fédération Mondiale du Cirque la 14ª Giornata Mondiale delle arti circensi.
INFO
VIGNA LA PENNA
Via Scopiccio, 2
Sezze (Latina)
latina@delegazionefai.fondoambiente.it


ULTIME DAL BLOG
- “In compagnia della donna: bellezza, stile, spiritualità”, mostra personale di pittura di Silvio Sangiorgi, Museo Duilio Cambellotti di Latina
Inner Wheel Club di Latina Distretto 208 Italia International Inner Wheel Con il Patrocinio delComune di Latina La Presidente Gabriella Navae le Socie del Club di Latinapresentano: Museo Cambellotti Piazza … Continua a leggere “In compagnia della donna: bellezza, stile, spiritualità”, mostra personale di pittura di Silvio Sangiorgi, Museo Duilio Cambellotti di Latina - “Silvio Sangiorgi libro d’arte e di poesia”, Amolà & MnM print edizioni – UNITRE Sermoneta – Università delle tre età APS
Mostra personale di pittura e presentazione della pubblicazione “SILVIO SANGIORGI libro d’arte e di poesia” Aula Magna“Donna Lelia Caetani” presenta Anna Maria Fallongo Vice Presidente UniTre Sermoneta APS INFO Istituto … Continua a leggere “Silvio Sangiorgi libro d’arte e di poesia”, Amolà & MnM print edizioni – UNITRE Sermoneta – Università delle tre età APS - “MOMENTI DI CIRCO: questione di attimi”, mostra personale di pittura e presentazione del “Libro d’arte e di poesia” di Silvio Sangiorgi, foyer della 26ª ed. dell’International Circus Festival of Italy
Foyer dell’International Circus Festival of Italy 2025 dal 16 al 20 ottobre via Vincenzo Rossetti (area mercato, piazzale della fiera) LATINA INGRESSO LIBERO Caffè Letterario a tema Circense Foyer dell’International … Continua a leggere “MOMENTI DI CIRCO: questione di attimi”, mostra personale di pittura e presentazione del “Libro d’arte e di poesia” di Silvio Sangiorgi, foyer della 26ª ed. dell’International Circus Festival of Italy







